Scegliere un software gestionale

Scegli il software gestionale

Le 5 domande da porsi nella scelta di un software gestionale

Se la tua azienda è cresciuta e un foglio di Excel o dei fogli di carta scritti a mano ti vanno stretti,  anche nella tua azienda utilizzi un software gestionale per  la contabilità, l’organizzazione della produzione, del magazzino e delle vendite.


In commercio esistono moltissimi prodotti software, alcuni falsamente gratuiti, apparentemente molto simili tra loro; in questa poche pagine vogliamo aiutarti a comprendere gli effettivi vantaggi che possono offrirti ed evitare gli errori principali; in una parola aiutarti nella scelta migliore per te e la tua azienda.


Molti imprenditori si dichiarano generalmente soddisfatti del software gestionale usato. Andando ad approfondire questa affermazione scopriamo che ci sono ampi spazi insoddisfazione e desiderio di miglioramento, fortemente desiderati, ma il timore di dover alterare l’equilibrio raggiunto in molti anni li preoccupa fortemente, di perdere tempo e denaro.

Sei anche tu in questa situazione? Continua nella lettura: troverai le giuste domande e le nostre risposte.


Sono timori molto diffusi, perché molti imprenditori non sanno che è possibile cambiare il gestionale in maniera facile e veloce, senza rallentare l’attività e soprattutto con numerosi vantaggi immediati in termini di tempo e di costo.


L’imprenditore attento non prende ovviamente decisioni impulsive, analizza con cura le alternative, focalizza la sua attenzione su alcuni elementi importanti e prende decisioni informate.


Molti imprenditori sono convinti di avere un buon prodotto software, seppur con qualche aspetto migliorabile, fintanto che non lo confrontano con altri e scoprono che in commercio c’è molto di più di quanto immaginassero.


E’ proprio necessario il confronto con tutti i prodotti in circolazione? Certo che no.


Se anche te hai qualche dubbio il primo passo che devi assolutamente compiere è fare una preselezione;  devi in pratica, ancor prima della valutazione specifica, coerentemente a ciò che effettivamente può servirti, devi individuare una rosa di prodotti, utili a farti risparmiare tempo e facilitare la gestione delle attività imprenditoriali più raffinate (come ad esempio le analisi sul reddito e sul margine).


Per far questo ti possono essere utili delle linee guida, sotto forma di domanda, con le giuste risposte, da confrontare con quelle del software gestionale che stai analizzando.

Scopri il nostro metodo per guidarti verso il cambiamento → Compila il form in fondo alla pagina!

 

Ecco le domande:


1.Il nuovo programma gestionale conserva lo storico della tua attività?


Quando viene installato un nuovo gestionale in azienda la maggior parte dei fornitori di software ti fa ripartire da zero, ti chiede di inserire ex novo tutte le anagrafiche ed i dati, andando quindi a perdere le informazioni e le attività degli anni precedenti nel vecchio software.

I veri professionisti del settore devono consentirti di mantenere tutti i tuoi dati, affinché tu possa mantenere continuità con il passato e condurre analisi e statistiche comparative.

Noi crediamo che lo storico dei dati sia una cosa fondamentale, per questo te la regaliamo nell’installazione.

Per approfondire la questione visita la pagina: http://softerchange.it/il-metodo-softerchange


2.Il programma gestionale è soggetto a scadenza?


Quasi tutti i programmi gestionali più diffusi a livello nazionale, che vengono installati dai fornitori locali, hanno una deadline, ossia una data di scadenza oltre la quale cessano di funzionare se non vengono rinnovati i relativi canoni. Questo molto spesso rappresenta un limite perché qualora si volesse interrompere i rapporti col proprio fornitore saremmo costretti a cambiare il gestionale in maniera repentina.

Il nostro software NO!

Noi infatti abbiamo superato questo limite e preferiamo un rapporto onesto e corretto con i nostri clienti: il nostro programma non scade, quindi se un giorno tu decidessi di interrompere il rapporto con noi, esso continuerebbe a funzionare anche senza il nostro intervento.

Per approfondire questo e gli altri vantaggi visita il nostro sito: http://sisoft.srl 


3.Il programma gestionale è flessibile e si adatta alle mie esigenze o devo essere io ad adattarmi?


Molto spesso le modifiche funzionali al programma gestionale richiedono molto tempo e sono per questo molto onerose; in alcuni casi la rigidità del prodotto rende di fatto impossibili alcune modifiche; quasi sempre un software personalizzato sulle esigenze del cliente rimane congelato alla versione acquistata in quanto le successive attività di allineamento con le versioni successive sono anti economiche.

Noi invece crediamo sia un grande valore dare la massima flessibilità, in maniera direttamente proporzionale alle esigenze di personalizzazione dei nostri clienti; abbiamo per questo integrato nell’offerta standard, un modulo opzionale, grazie al quale diamo la piena disponibilità al desiderio di apportare modifiche alle funzionalità del programma, per ottimizzare al meglio le performance del gestionale.

La vera completezza di un gestionale è determinata dalla sua adattabilità ai contesti aziendali entro cui va ad operare, è per questo che crediamo rappresenti una condizione essenziale per esplodere la massima efficacia del programma.

Per conoscere nel dettaglio i valori dei nostri prodotti vai alla pagina: http://sisoft.srl 


4.Il programma gestionale è dotato di una buona veste grafica e di un’ottima usabilità?


Molti programmi gestionali basati su vecchi ambienti (es. COBOL o AS400) presentano interfacce grafiche poco intuitive, difficili da apprendere, lente da usare, che comportano grande perdita di tempo. E’ sempre bene chiedere al proprio fornitore una panoramica dettagliata delle funzioni del programma, soprattutto in fase dimostrativa, al fine di comprendere appieno le potenzialità e la semplicità dello stesso.

Noi siamo sicuri che la “veste” di un prodotto, così come la sua usabilità siano essenziali per far familiarizzare subito gli utenti con il programma, in modo tale che esso si integri velocemente nelle dinamiche e processi dell’azienda. E’ per questo che operiamo in un ambiente sviluppato con Microsoft Visual Studio .Net, con una interfaccia grafica nativa, coerente con gli ambienti grafici più moderni (esempio Windows 7/8 Windows Server 2012-2016).

Qui di seguito un video che illustra l’interfaccia: 

 

 


5.Il programma gestionale prevede una formazione ed un’assistenza garantita?


Può succedere che nel piano forfettario di formazione ed assistenza vi siano dei vincoli imprescindibili oltre i quali molti fornitori non vogliono andare. Frequentemente un caso simile si verifica in fase di start up, in cui l’azienda necessita di incrementare le ore di formazione, oppure ha bisogno di un’assistenza più capillare sul programma installato, subendo ahimè la resistenza del fornitore a dedicare più tempo di quello pattuito in sede contrattuale.

Per scoprire tutti i nostri valori visita il nostro sito: http://sisoft.srl 

Noi con il metodo Softer Change ti forniamo una guida al cambiamento efficace e ti sosteniamo nella fase di start up mettendo i nostri professionisti alla tua piena disponibilità. Il nostro interesse è condurre i clienti verso un percorso di crescita facilitandone i processi organizzativi interni.  


>>Per scaricare la guida al cambiamento compila il form in fondo a questa pagina.<<


 

Con le 5 domande che hai letto adesso hai gli strumenti per valutare un software gestionale al di là degli aspetti strettamente tecnici.

Da anni operiamo nel settore e abbiamo sviluppato una sensibilità nei confronti del cliente che va ben oltre alle usuali logiche di contratto.

Lo facciamo per farti sentire soddisfatto e non farti rimpiangere il tuo vecchio prodotto.

Adattando liberamente il pensiero di Charles Darwin al software gestionale potremmo dire:

“Il programma migliore non è il più completo e nemmeno il più potente. Il programma migliore è quello predisposto ai cambiamenti.”

Oltre a tutto ciò, devi sapere che abbiamo pianificato un sistema di pagamento dilazionato nel tempo, senza interessi né finanziarie, grazie al quale potrai ammortare l’investimento nel lungo periodo, così facendo l’integrazione del prodotto con la tua azienda risulterà ancora più soft.

Per scoprire questo ed altro visita il sito http://sisoft.srl, compila il form in fondo alla pagina, oppure inviaci direttamente una mail a info@sisoft.org, se lo desideri un nostro esperto ti contatterà immediatamente.